For a better experience update your broswer
    • 1873 R.F. Metzeler

      1863 - Robert Friedrich Metzeler apre una rivendita di gomma e merci elastiche a Monaco di Baviera, in Germania. Alcuni dei primi prodotti Metzeler includono articoli tecnici e chirurgici, attrezzature sportive, giocattoli e abbigliamento impermeabile.

      1871 - Metzeler costruisce la sua prima fabbrica per prodotti in gomma a Schwanthalerstrasse. Dal 1887 la capacità produttiva della fabbrica non era sufficiente per soddisfare la crescente domanda, così ne fu costruita una nuova. Grazie a nuove procedure la lavorazione della gomma indiana fu radicalmente rinnovata, tanto che questo nuovo processo fu brevettato.

       

    • 1897 Il primo stabilimento a Monaco di Baviera, Germania.

      1890 - Metzeler diventa leader nel settore del trasporto aereo, allora in forte crescita, sviluppando un metodo di produzione multilivello in gomma per il lino e tela di cotone. Questo prodotto è stato usato per la costruzione di dirigibili e aerei.

      1892 - Metzeler svolge un ruolo importante nello sviluppo degli pneumatici per l'industria della bicicletta, della motocicletta e dell'automobile.

    • 1906 produzione di pneumatici

      1933 - Metzeler raggiunge un risultato impressionante nella produzione di pneumatici, con il primo pneumatico creato utilizzando la nuova gomma sintetica 'buna'.


      1937 - Metzeler raggiunge il record mondiale di velocità in moto a 279,5 chilometri all'ora.

    • 1951 Pubblicità

      1945 - La fabbrica fu completamente distrutta durante la guerra. La ricostruzione iniziò immediatamente e negli anni successivi, oltre alla produzione di pneumatici tradizionalinacquero altre attività nel settore gomma tecnica e per il mercato del tempo libero.

    • 1965 Metzeler servizio Corse

      1974 - Primo pneumatico a basso profilo della serie prodotti 80 e 90

      1978 - Sviluppato il primo pneumatico senza camera d'aria in Europa.

      1978/79 - Per motivi economici Metzeler cambia il suo assetto societario e comincia a produrre solamente pneumatici per moto. Lo stabilimento di produzione di Monaco viene chiuso e tutta la produzione viene spostata nella seconda fabbrica a Breuberg in Odenwald.

    • Metzeler sviluppa la tecnologia con cintura

      1982 - Metzeler sviluppa il suo primo battistrada con le scanalature oblique, anziché le usuali longitudinali - il nuovo prodotto si chiama ME 33 Laser.

      1983 - Metzeler iniziò la produzione in serie del primo pneumatico a tele incrociate con cintura in Kevlar, introducendo così il Metzeler Belt System"MBS".

      1986 - Dal primo gennaio 1986 la Società Metzeler divenne parte del Gruppo Pirelli. A questo seguì una fase di ristrutturazione delle diverse divisioni delle compagnie esterne, e nel 1989 Pirelli fondò Metzeler Reifen GmbH. In questo stesso anno Metzeler introdusse il primo posteriore con freccia direzionale e il nuovo ME 1 fu lanciato sul mercato.

      1987 - Metzeler lancia la prima linea battistarda in Silice per moto "CompK".

    • 1994 Record del mondo - Nardò, Italia

      1992 - Metzeler introduce il primo pneumatico posteriore radiale per moto al mondo con cintura d'acciaio 0° - ME Z1.


      1994 - Metzeler stabilisce il record del mondo di motociclismo per 24 ore a 246,0 chilometri all'ora.


      1995 - Il Sistema di Gestione Qualità Metzeler è stato certificato da DIN EN ISO 9002.


      1996 - Metzeler sviluppa il primo pneumatico in acciaio con cintura anteriore radiale a 0°Z4 ME è stato il primo set di pneumatici in tutto il mondo con la rivoluzionaria tecnologia di radiale con cintura d'acciaio all'anteriore e al posteriore.

    • 2000 grandi - più grandi - XXL

      2000 Metzeler presenta il nuovo Metzeler ME 880 nella misura di 240/40 R 18 per soddisfare le esigenze dei motociclisti Custom. Con una larghezza di 243 millimetri era lo pneumatico più ampio del mondo moto. Inoltre fu costruito con la tecnologia brevettata cintura a 0 ° in acciaio.
       

    • Metzeler presenta nuovi pneumatici da pista Racetec

      2003 - Al fine di seguire l'evoluzione e anticipare le Moto Sport Touring, Metzeler introduce il nuovo riferimento nel segmento: il Roadtec Z6.

      2004 - Metzeler è sempre alla ricerca di modi per migliorare le prestazioni delle gomme, per avvicinarsi ancora di più al giro perfetto. Questa ricerca di perfezione ci porta anche alla creazione del nuovo pneumatico Road Racing in mescola, il K. Racetec
       

    • 2005 Una rimonta clamorosa nel WM Enduro

      2005 - Introduzione nel mercato dello SPORTEC M3, pneumatico Supersport di ultima generazione, e del pneumatico Enduro F.I.M. di straordinario successo, MCE 6Days Extreme, sviluppato con l’aiuto dei Team del Campionato del Mondo. Viene inoltre introdotto il nuovo Lasertec per le moto di media grandezza e per i modelli pre-vintage e il nuovo pneumatico FeelFree per gli Scooter.

       

      2007 - Metzeler rinnova la sua gamma Enduro Stradale con il Tourance EXP, primo pneumatico Enduro Stradale con cintura d'acciaio 0° all'anteriore. Metzeler inoltre ha voluto ampliare la sua presenza nel segmento Scooter con il Feel Free Wintec, pneumatico per scooter ad alte prestazioni sviluppato con la nuova Tecnologia Winter, specifica per i periodi freddi, per sentirsi ancora più sicuri.

    • 2008 Lancio Wintec

      2008 - Metzeler presenta il primo pneumatico da scooter per tutte le stagioni: il nuovo Feelfree Wintec, elimina la stagionalità dello scooter. Uno dei suoi punti di forza principali: massimo grip in condizioni di freddo e bagnato. Inoltre, ME880 pneumatici custom disponibili in misure dedicate per i vari modelli Harley-Davidson.

      2009 - Tecnologia Interact: conferisce le migliori prestazioni possibili in base allo stile di guida. La carcassa brevettata con tensionamento variabile della cintura in acciaio a 0 ° migliora la gamma disponibile dei prodotti Racetec. Questa tecnologia è stata applicata anche per le nuove Metzeler Sportec M5 Interact™ e Roadtec Z8 Interact ™, offrendo la massima prestazione e sicurezza di guida nei segmenti Supersport e Sport-touring.

    • 2012 Per la prima volta uno pneumatico Metzeler bi-mescola

      2010 - Il nuovo pneumatico per Supermoto, Racetec SM, sostituisce il suo predecessore nella gamma dei prodotti Racing, insieme al recente pneumatico per racing amatoriale Racetec Slick CompK, per le giornate in pista.

       

      2012 - La nuova versione dello pneumatico Roadtec Z8 Interact, rinnovata rispetto allo pneumatico presentato nel 2010, ha il posteriore nella versione (M) o (O) e si presenta con la fascia bimescola; l'anteriore ha mescola con 100% di Silice. Il nuovo Roadtec Z8 Interact ha vinto diversi test comparativi su riviste indipendenti.