For a better experience update your broswer

Costruzione Pneumatici

Uno sguardo più attento alla technologia Metzeler

Costruzione Cross Ply

Anche indicato come pneumatico convenzionale o a tele incrociate. La carcassa del pneumatico è strutturata usando due o più strati sovrapposti, secondo le differenti specifi che di velocità e di peso.
Ogni strato è fatto di un tessuto di bandine ricoperto di gomma e l’angolo di sovrapposizione è studiato in modo da permettere al pneumatico di essere conforme alle caratteristiche dinamiche richieste.

 

 

Costruzione Bi-fase

La struttura si compone di una carcassa convenzionale e di una cintura fatta da due o più strati incrociati. La differenza tra la carcassa e la cintura è determinata dalle differenti esigenze che devono soddisfare e di coseguenza differenti materiali vengono usati nella costruzione.
La cintura è fatta principalmente da Aramide e la sua funzione è di ridurre la deformazione dinamica causata dalle forze centrifughe, mentre la rigidità della carcassa conferisce al pneumatico la capacità di carico.

COSTRUZIONE RADIALE CON CINTURA INCROCIATA

La differenza principale con la costruzione con cintura obliqua è la struttura della carcassa, in questo caso radiale. Questo signifi ca che le bandine sono disposte radialmente attorno al pneumatico, da un bordo all’altro, conferendo grandi vantaggi in termini di prestazioni ad alte velocità, stabilità negli angoli di piega e riduzione del peso.

 

COSTRUZIONE RADIALE CON CINTURA 0° IN ACCIAIO

La tecnologia brevettata permette di realizzare le strutture dei pneumatici anteriori eposteriori utilizzando una carcassa radiale e una cintura di acciaio di un singolo strato. La cintura è avvolta attorno alla circonferenza della carcassa secondo la direzione di rotolamento del pneumatico, raggiungendo un angolo vicino a 0°.
I vantaggi nell’utilizzo dell’acciaio sono la sua estrema resistenza e la possibilità di modulare lo spazio di avvolgimento differenziando la rigidità dalla spalla alla corona.

 

 

Maps

Loading...